Granducato Corse
- Enrico Becchi
- 3 mar
- Tempo di lettura: 2 min
Quando tutto ha avuto inizio
La scuderia Granducato Corse nasce nel 1997 a Pistoia, nel comune di Quarrata, frazione di Ferruccia, dalla passione di 10 soci fondatori. Col passare degli anni, la squadra di appassionati si è allargata fino ad oggi a 50 soci, di cui 30 attivamente impegnati in varie specialità automobilistiche e motociclistiche.
Grazie alla sua lunga esperienza, e alla passione e alla competenza dei suoi soci e piloti, è oggi un punto di riferimento per l’automobilismo toscano.

Tante specialità e tante competenze
Dalle gare in salita, al rally e alle competizioni per auto storiche, Granducato Corse ha progressivamente ampliato il proprio raggio d’azione, includendo anche la pista, la moto e il go-kart.
Affiliata ad ACI Sport, la scuderia offre ai suoi associati servizi come l’iscrizione alle gare, manutenzione e assistenza per i veicoli, gestione dei programmi sportivi, ricerca di sponsor e pianificazione economica dei piloti.
Formiamo giovani piloti che si affacciano per la prima volta al mondo del motorsport, e supportiamo piloti esperti nella gestione tecnica e burocratica dei loro programmi.
Fra i nostri soci contiamo anche degli Istruttori di Guida Sportiva di 2° livello.

I traguardi raggiunti
Nei suoi 30 anni di storia, Granducato Corse è scesa sulla pista di moltissime competizioni locali, regionali e nazionali, collezionando vittorie e importanti piazzamenti.
Fra tutte, ricordiamo il Campionato Italiano Velocità in Salita (2000), il Rally 111 minuti di Borgomanero (2006), il Trofeo Seat-Ibiza (2006), la Pedavena Croce d’Aune del Campionato Italiano Velocità in Montagna (2008), il Campionato Superstars Europeo (2009-2011), il Campionato Supercup in pista (2016) e il Campionato Renault-Clio (2021-2022).
Ma anche gare del livello Lima-Abetone, Predappio-Rocca delle Caminate, Saline di Volterra, o Coppa Alpe del Nevegal.
Fra 2003 e 2006, Granducato Corse è stata anche organizzatrice e promotrice del “Trofeo Città di Quarrata”, una gara di go-kart e auto da competizione che si è svolta nel territorio del Comune.
Galleria immagini archivio

E-sports, la nuova frontiera
Oggi Granducato Corse vuole allargare i suoi orizzonti ancora una volta, salendo anche sulla griglia di partenza dei campionati virtuali.
Nati dal punto d’incontro fra la passione per i motori e la tecnologia, gli e-sports sono oggi uno sport professionistico a pieno titolo, che attira milioni di appassionati in tutto il mondo.
La nostra scuderia dispone di un simulatore professionale di guida, perfetto per allenare sia piloti reali che sim-driver.

Seguici e unisciti a noi!
Granducato Corse ha già firmato molti capitoli nella storia del motorsport, ma molti altri attendono di essere scritti.
Se vuoi rimanere aggiornato su ultime novità, risultati delle gare, eventi in arrivo o offerte speciali dedicate agli appassionati, iscriviti alla nostra mailing list.
Se invece sei un pilota o un aspirante pilota, o un marchio che vorrebbe diventare nostro sponsor, contattaci subito! Saremo felici di correre insieme a te verso nuovi traguardi!
Comments